Home | Presentazioni e Incontri

Evento OnLine

  • Testi e contesti. Fonti liturgiche e produzione artistica tra Salerno e l’Europa nel Medioevo

    Evento OnLine

    Evento OnLine

Convegno internazionale di studi

a cura di Maddalena Vaccaro (DISPAC, Università degli Studi di Salerno) e Gionata Brusa (Universität Würzburg)


Il 25-26 marzo 2021 si svolgerà, con il patrocinio del DISPAC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, il convegno internazionale dal titolo “Testi e contesti. Fonti liturgiche e produzione artistica tra Salerno e l’Europa nel Medioevo”, a cura di Maddalena Vaccaro, Ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso il DISPAC, e di Gionata Brusa, Ricercatore di Musicologia dell’Università di Würzburg.

Il convegno è dedicato al rapporto tra produzione artistica, architettura e fonti liturgiche in età medievale. A partire da Salerno e dal suo patrimonio di codici miniati, l’evento apre al contesto campano, al Sud Italia e all’Europa con un approccio plurale tra arte, discipline storiche, liturgia e produzione manoscritta.

L’iniziativa prevede la partecipazione di docenti del DISPAC e di studiosi italiani e stranieri, in collaborazione con il Museo diocesano “San Matteo” di Salerno e il Museo Leone di Vercelli, custodi dei manoscritti salernitani.


Per partecipare è necessario richiedere il link di collegamento, scrivendo a testiecontesti2021@unisa.it.

  • Home