Home | Seminari e Convegni

Nell'ambito degli appuntamenti sarà presentata l'edizione 2021 di Start Cup Campania

  • Workshop su "Imprenditorialità e Spin-off"

    Nell'ambito degli appuntamenti sarà presentata l'edizione 2021 di Start Cup Campania

    Eventi on line


Il 12 ed il 19 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00, si terranno due seminari rivolti a chi intende avviare un percorso imprenditoriale o ha già costituito uno spin-off. Saranno ospiti del workshop gli esperti dell’incubatore certificato 012factory (partner di UNISA) con il Team costituito da dr. Enrico Vellante, dr. Sebastian Caputo e dr. Michele Lapiccirella. Durante il workshop Gli esperti di 012factory tratteranno argomenti relativi a: prodotti della ricerca per il mercato, propensione al rischio e soft skills con interventi seminariali e attività interattive. Nel corso dei due seminari sarà presentata l’edizione 2021 della Start Cup Campania e interverranno i vincitori dell’edizione 2021 con i progetti Kalya (2°posto) e AOP4Water (5° posto), finalisti del Premio Nazionale Innovazione 2021.
Programma
12 Aprile ore 10:00–12:00

  • C. Pianese – Trasferimento tecnologico e opportunità imprenditoriali @UNISA.
  • 012factory – Prima di tutto il team. Saperi, competenze trasversali, propensione al rischio.
  • 012factory – Realizzare un'idea o fare un’impresa?
  • L. Mutascio – Kalya, Industria 4.0 in agricoltura.

19 Aprile ore 10:00–12:00

  • 012factory – Testare, Fallire, Cambiare, Migliorare, Ri-testare, Validare, Vendere e così all’infinito.
  • 012factory – Investitori, fondi pubblici, open innovation, crowd funding, un pò di mito ed un pò di realtà.
  • L. Rizzo – AOP4Water, Innovazione e sostenibilità per la depurazione delle acque.
  • Start Cup Campania 2021


I workshop si terranno sulla piattaforma Teams dell’Università degli Studi di Salerno. L’accesso è libero, la connessione può essere attivata attraverso questo link.
I seminari, aperti a tutta la Comunità accademica (Studenti, Dottorandi, Assegnisti, Ricercatori, Docenti e Personale TA), offriranno un momento di riflessione per valutare il potenziale di mercato di nuove idee, le attitudini imprenditoriali ed identificare i passi principali da seguire su un percorso di valorizzazione e sfruttamento industriale della ricerca.

La Start Cup Campania è un concorso rivolto a chi vuole misurare la propria idea innovativa ed originale trasformandola in un progetto d’impresa. Alla Start Cup possono iscriversi gruppi di almeno tre componenti (Studenti, Dottorandi, Assegnisti, Ricercatori, Docenti e Personale TA) che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal livello di sviluppo.La Start Cup è il primo percorso di incubazione delle idee imprenditoriali generate all'interno dell'Ateneo salernitano. La competizione regionale è stato il punto di partenza di molte iniziative imprenditoriali di successo.
012factory è un innovation hub. Attraverso i suoi programmi di Academy, Incubazione, Trasferimento Tecnologico e dell'Innovazione e di Studi e Ricerche, risponde alla domanda di innovazione di imprese, enti e persone. 012factory ha elaborato una propria metodologia per la diffusione dell'innovazione di impresa che si basa sui principi della "cross-fertilisation", attivando processi di co-creazione e co-innovazione.

012factory è:

  • Incubatore Certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi dell'Art 25 L221/2012
  • Digital Innovation Hub per CNA - Confederazione Nazionaledell'Artigianato e delle PMI - da Piano Impresa 4.0
  • Centro per il Trasferimento Tecnologico certificato UNIONCAMERE - da Piano Impresa 4.0
  • Certificato IMS 56002 per i sistemi di gestione dell'innovazione


Per maggiori informazioni contattare lo Sportello Trasferimento Tecnologico TTpoint@unisa.it

  • Home