Home | Seminari e Convegni

UNISA Home | Seminari e Convegni

  • I Campi Flegrei, una sfida da continuare a raccogliere (e possibilmente vincere ...)

    Evento on line

Il Dipartimento di Fisica "E.R.Caianiello"/DF organizza per il prossimo 6 maggio 2021 il seminario dal titolo "I Campi Flegrei, una sfida da continuare a raccogliere (e possibilmente vincere ...)", a cura della prof.ssa Antonella Amoruso.

Vivere vicino a un vulcano attivo è pericoloso, ma ancora di più lo è vicino a un "supervulcano", come la caldera dei Campi Flegrei. Ormai da anni i Campi Flegrei sono in uno stato di "unrest", che ha portato la Protezione Civile Nazionale a dichiarare e mantenere il livello di allerta giallo. Comprenderne la possibile evoluzione è una sfida impegnativa, ma sicuramente da raccogliere, non solo per motivi scientifici. È quello che hanno fatto i ricercatori che molto hanno lavorato e lavorano per studiare il funzionamento dei Campi Flegrei, sia alla scala di tutta la caldera che più piccola, quale quella della Solfatara e di Pisciarelli.

Ovviamente non è possibile dare conto, neanche in breve, di tutti gli aspetti scientifici affrontati nella vastissima letteratura, verrà quindi privilegiato quanto relativo alla caldera nel suo complesso e i risultati ottenuti con le nostre ricerche.

  • Home