Home | Presentazioni e Incontri

Istat - Edizione 2021

  • Presentazione del Rapporto sulla competitività dei settori produttivi

    Istat - Edizione 2021

    Seminario online

Il 5 maggio 2021 alle 10:30, Claudio Vicarelli, ricercatore Istat, presenta in un seminario on line, il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – Edizione 2021, pubblicato dall’Istat il 7 Aprile.

L’edizione 2021 del Rapporto propone come tema centrale le conseguenze per l’economia italiana, e in particolare per il sistema produttivo del nostro Paese, della pandemia da Covid-19. Il tema è affrontato da tre prospettive diverse: macroeconomica (evidenziando i riflessi della pandemia sul ciclo italiano anche attraverso confronti internazionali), mesoeconomica (focalizzandosi sull’impatto settoriale delle chiusure amministrative) e microeconomica (esaminando l’eterogeneità degli effetti pandemici sul sistema delle imprese). Un’ampia sezione di indicatori (strutturali e congiunturali) relativi alla struttura, alle strategie e alla performance dei settori produttivi offre agli utenti un quadro di riferimento sempre più ampio e dettagliato sulle diverse dimensioni della competitività del nostro sistema produttivo.

Nel corso dell’evento virtuale, che coinvolgerà gli studenti e i docenti interessati, saranno discussi i principali contenuti del Rapporto e si darà spazio alle riflessioni e alle domande degli studenti sulla situazione economica attuale nazionale e internazionale e più specificamente sulla competitività del nostro Paese.

Link: https://bit.ly/3t2h0at

  • Home