Home | Presentazioni e Incontri

Nell'ambito dell'Anno europeo dei giovani

Il Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Salerno organizza una Giornata di dibattito e confronto dal titolo "Giovani, Cittadinanza europea e Partecipazione”. L’iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto della Rete dei CDE italiani 2022 "Anno europeo dei giovani" ed è promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’evento si terrà presso la Biblioteca "E.R. Caianiello" dell’Università di Salerno mercoledì 30 novembre 2022 dalle ore 9.30. Obiettivo dell'iniziativa è creare un'occasione di riflessione sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva europea nello spirito di delineare l'attuale scenario europeo su questi temi e di approfondire gli strumenti che l'UE mette a disposizione dei cittadini, e in particolare dei giovani, per esercitare la partecipazione.

L’evento è promosso in collaborazione con l’Osservatorio giovani OCPG dell’Università di Salerno e con i Centri Europe Direct di Salerno e dell’Università Roma Tre.

I lavori saranno introdotti dai Responsabili Scientifici del CDE UNISA: prof. Giovanni Sciancalepore, prof.ssa Stefania Leone, prof.ssa Rossana Palladino. I saluti istituzionali saranno rappresentati dall’Assessore Politiche Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Salerno, dott.ssa Paola de Roberto, e dalla dott.ssa Maria Rosaria Califano, Direttrice del Centro Bibliotecario di Ateneo.

L’iniziativa proseguirà con l’apertura della sessione “Europa e cittadinanza attiva” con la partecipazione di: prof.ssa Maria Teresa Moschetta - Associato di Diritto dell'UE e Vicecoordinatrice Europe Direct Università Roma Tre, dott.ssa Serena Angioli - Agenzia Nazionale Giovani.

La seconda sessione dal titolo “Agenti di cittadinanza” vedrà invece la partecipazione di: dott.ssa Giusy Sica - Fondatrice Re-Generation Youth e dott. Francesco Piemonte - Presidente Europe Direct Salerno e Moby Dick ETS.

L’ultima sessione prevede un laboratorio pratico dal titolo “Partecipazione democratica e strumenti digitali” con l'intervento di: dott.ssa Giovanna Naddeo - Dottoranda di ricerca Università di Salerno e dott.ssa Maria Senatore - Centro di Documentazione Europea UNISA

  • Di seguito la locandina con il Programma dei lavori, descirtto anche nella pagina dedicata presente sul portale dell’Osservatorio Giovani OCPG UNISA.
Locandina e programma
  • Home