UNISA | Home | Presentazioni e Incontri
Verso le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza
Campus SUD Olicyber | Da lunedì 6 febbraio parte il Training Camp ospitato dall'Università di Salerno
Verso le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza
Aula F8 (Edificio F2)
Lunedì 6 febbraio, dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00 presso l'Aula F8 (Edificio F2 - campus di Fisciano), si terrà l'Evento di Inaugurazione e di apertura ufficiale di "Campus SUD Olicyber", il training camp di formazione e addestramento promosso in vista delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza.
Le Olimpiadi nazionali - in programma a maggio 2023 - sono organizzate ogni anno dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Si tratta di un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti delle scuole alle problematiche della cybersicurezza. Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come "Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza", le Olimpiadi sono dedicate a tutte le studentesse e agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado.
Per l'edizione 2023, il Cybersecurity National Lab ha organizzato 3 training camp preparatori: camp 1 e 2 in programma al Campus ITC ILO di Torino e il camp 3 in programma al Campus di Fisciano - Università di Salerno. L'obiettivo dei training camp è quello di curare la preparazione, teorica e pratica, dei partecipanti alla competizione, in vista della selezione territoriale (18 marzo 2023) e di quella nazionale (27 maggio 2023). Target dei training camp sono gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che hanno superato la selezione scolastica delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2023.
In particolare il Campus SUD OliCyber ospitato dall'Ateneo di Salerno è dedicato agli allievi ammessi alla selezione territoriale provenienti da Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia, per un totale di circa 120 partecipanti.
Interverranno all'Evento inaugurale di Campus SUD OliCyber:
ore 16.00 -16.30 | Introduzione a cura di Cybersecurity National Lab del CINI
Paolo Prinetto, Direttore Cybersecurity National Lab
Gaspare Ferraro, Coordinatore di CyberChallenge.IT e di OliCyber
ore 16.30 - 17.00 | Saluti istituzionali
Vincenzo Loia, Rettore dell'Università degli Studi di Salerno e Presidente della Fondazione SERICS
Paolo Atzeni - Direttore per lo sviluppo di capacità e competenze, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
ore 17.00 - 18.00 | Presentazione Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a cura di:
Montanari Luca, Massarelli Luca e Lucatorto Vito del Servizio Operazioni (CSIRT) dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
ore 18.00 - 19.00 | Esercitazione a cura dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
ore 19.00 - 19.15 | Intervento a cura di:
Avv. Guido Scorza, Componente del Garante per la Protezione dei Dati Personali
ore 19.15 - 19.30 | Premiazione simulazione a cura dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Campus SUD OliCyber | Il Programma
Dopo l'evento inaugurale prenderanno ufficialmente il via i lavori di Campus SUD OliCyber.
Il training camp ospitato dall'Università di Salerno, con il supporto del Dipartimento di Informatica, si svolgerà da lunedì 6 a sabato 11 febbraio, con il seguente programma:
- 4 ore introduttive finalizzate al setup degli strumenti di lavoro e della metodologia
- 32 ore di addestramento suddivise in 4 giornate da 8 ore ciascuna, in particolare dedicate a scripting in python, network security, web security, software security e crittografia, alternati tra incontri teorici e di laboratorio
- 4 ore di simulazione di una competizione Capture-The-Flag (CTF) sullo stile della selezione territoriale e della competizione nazionale
Come in ogni camp, tutti i partecipanti saranno suddivisi in 3 gruppi da 40 persone ciascuno, che si alterneranno nei laboratori previsti dal programma.
L'agenda completa del camp salernitano è disponibile a questo link.
