Home | Seminari e Convegni

Nuove frontiere e sfide per la sostenibilità dei sistemi Agro-Silvo-Pastorali e la sicurezza alimentare

  • IV Convegno AISSA #under40 inerente alle Scienze Agrarie e Alimentari

    Nuove frontiere e sfide per la sostenibilità dei sistemi Agro-Silvo-Pastorali e la sicurezza alimentare

    Dipartimento di Farmacia/DIFARMA

Mercoledì 12 e giovedì 13 luglio 2023 si svolgerà presso il Campus di Fisciano il IV Convegno AISSA #under40.
In continuità con le tre precedenti edizioni organizzate rispettivamente dalle Università di Padova (2019), Sassari (2021) e Bolzano (2022), l’Università degli Studi di Salerno ospiterà il Convegno con l'obiettivo di valorizzare l’impegno dei giovani ricercatori profuso nelle diverse discipline afferenti alle scienze agrarie, forestali e alimentari e favorire lo sviluppo di networking interdisciplinare e tra diversi enti di ricerca.
L'appuntamento metterà in evidenza le “Nuove frontiere e sfide per la sostenibilità dei sistemi Agro-Silvo-Pastorali e la sicurezza alimentare” e, nella sua trasversalità, sarà aperto a ricercatori operanti in tutti i settori scientifico disciplinari di scienze agrarie e veterinarie. Il Convegno verrà articolato in modo da porre particolare enfasi sulle seguenti macro-tematiche:
• Tecniche per tutelare e valorizzare la biodiversità e le risorse naturali;
• Cambiamenti climatici: strategie e politiche innovative di mitigazione e adattamento;
• Economia circolare: approcci innovativi per valorizzare i coprodotti e tutelare le risorse naturali e i consumi sostenibili;
• Tecniche digitali e di precisione per la sostenibilità e la sicurezza delle produzioni;
• Innovazioni biotecnologiche e microbiologiche per il settore agroalimentare;
• Qualità, sicurezza, salubrità e sostenibilità delle produzioni;
• Azioni per il miglioramento della sostenibilità economica, ambientale, sociale e dei servizi ecosistemici.

In questa fase, i giovani ricercatori sono chiamati ad inviare contributi che siano affini a tali macro-tematiche e che aprano la strada a nuove e promettenti prospettive per aumentare la sostenibilità dei sistemi Agro-Silvo-Pastorali e garantirne la qualità e la sicurezza alimentare. Sono contemplati anche contributi non direttamente legati alle tematiche sopraelencate in quanto uno dei principali obiettivi di AISSA#under40 è quello di favorire il networking interdisciplinare tra i giovani ricercatori. L’invio di contributi al IV Convegno AISSA#under40 è riservato a ricercatori con età non superiore ai 40 anni ed è particolarmente richiesta la partecipazione di dottorandi e assegnisti di ricerca, ai quali saranno riservate alcune delle presentazioni orali. Sono previsti dei premi per i migliori lavori scientifici presentati.


Il programma preliminare prevede tre sessioni scientifiche, ciascuna introdotta da una relazione ad invito, i cui titoli verranno stabiliti sulla base della tipologia dei contributi pervenuti. Una quarta sessione sarà dedicata a tematiche di interesse per l’attività del ricercatore (progettualità, pubblicazioni, riforma universitaria, comunicazione scientifica). Durante il convegno verranno riservati diversi momenti per promuovere l’interlocuzione tra i partecipanti e la visualizzazione dei poster.

  • Home