Home | Seminari e Convegni

UNISA Home | Seminari e Convegni

  • Measuring the green efficiency in the Urban planning organisation of the settlements, techniques and actions

    on-line

Venerdì 26 maggio, dalle ore 14.30, si svolgerà - presso l'Osservatorio dell'Appennino Meridionale (campus di Fisciano) e on-line - l'incontro dal titolo "Measuring the green efficiency in the Urban planning organisation of the settlements, techniques and actions"

L'iniziativa è rivolta a professionisti ingegneri ed architetti, nonchè agli iscritti a società scientifiche di urbanistica (INU, SIU, CeNSU) ed, in generale, a tutti gli interessati alla materia.

Sei le relazioni previste nella prima parte, di cui tre saranno tenute docenti di università spagnola e colombiana. Il tema dell'evento ruota intorno al paradigma disciplinare delle infrastrutture verdi e blu, con i suoi effetti in termini di benefici erogati dai molteplici servizi ecosistemici in ambito urbano. Il focus dell'iniziativa evidenzia l’importanza di un approccio interdisciplinare rappresentato dal contributo di scienziati ambientali, ecologi, e forestali, nella corretta interpretazione e applicazione delle soluzioni basate sulla natura per intervenire sugli effetti dei cambiamenti climatici quali l’isola di calore urbana, la perdita di biodiversità, fronteggiamento di eventi estremi.

La seconda parte del convegno prevede una tavola rotonda a cui partecipano i presidenti degli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti e altri soggetti legati al tema della formazione dei tecnici professionisti nell’utilizzo dei materiali verdi nella progettazione urbanistica.

  • Curatori scientifici dell'evento sono i proff.ri Isidoro Fasolino e Michele Grimaldi, docenti di Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Ateneo.
  • Home