unisa ITA  unisa ENG


Progetti conclusi

Progetti conclusi
O.A.M.loghi 200x133

contatti

Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale

Università degli Studi di Salerno

Via dell'Osservatorio, 1

84084 Fisciano (SA)

tel: 089964449

fax: 089968729

e-mail: segreteria.appennino@unisa.it

Codice fiscale e Partita IVA 03607980657

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Valorizzazione di prodotti alimentari tipici del bosco con riferimento alle Aree Appenniniche della Regione Campania

  • SPONSOR
Istituto di ricerche sull’adattamento dei bovini e dei bufali all’ambiente del Mezzogiorno (I.A.B.B.A.M.) - Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).

  • PARTNERS
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DIFARMA) - Università degli Studi di Salerno e Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania (E.R.S.A.C.).
L’Osservatorio dell’Appennino Meridionale si è avvalso delle professionalità del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DIFARMA) e dell’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo in Campania (E.R.S.A.C.) per una ricerca finalizzata al progetto sia per quanto riguarda gli aspetti economici, gli areali di produzione dei piccoli frutti, sia per il coordinamento, le ricerche bibliografiche, le informazioni sul valore salutistico dei prodotti tipici del bosco delle aree appenniniche della regione Campania, le analisi chimiche sulle differenti matrici alimentari e, infine, la stesura della relazione finale.
  • OBIETTIVI E OGGETTO DELLA RICERCA
Nell’ambito dell’attività del CNR, riferita PON 94 – 99 “Ricerca, Sviluppo tecnologico e Alta formazione, Sottoprogramma II, ricerca e innovazione” è inserito il progetto: “Valorizzazione di prodotti alimentari tipici mediterranei: ottimizzazione dei processi produttivi e aspetti nutrizionali”.
Il segmento di tale progetto “Valorizzazione di prodotti alimentari tipici del bosco con riferimento alle aree appenniniche della regione Campania” è stata affidata al Consorzio osservatorio dell’Appennino Meridionale.
In linea con l’obiettivo generale di individuare percorsi di ottimizzazione dei processi produttivi e trasformazione, nonché gli aspetti nutrizionali dei prodotti alimentari tipici dell’area mediterranea, il contributo richiesto fornisce elementi di maggiore conoscenza delle produzioni frutticole appenniniche con potenzialità economiche, anche in relazione alla loro incidenza nella dieta.

  • STATO DEL PROGETTO

Concluso.
  • DOCUMENTAZIONE

La relazione finale è disponibile su CD-Rom c/o Centro di Documentazione.