2012
Oltre la Serenissima. Goldoni, Napoli e la cultura meridionale, a cura di Antonia Lezza e Anna Scannapieco, Napoli, Liguori editore, 2012.
Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studio, promossa e organizzata da Antonia Lezza e Anna Scannapieco in occasione delle celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Carlo Goldoni (2007) e svoltasi nell’ambito della XXIX edizione del Festival di “Benevento Città Spettacolo” (direzione artistica Enzo Moscato).
Grande merito del volume è, senza dubbio, quello di promuovere un dibattito sull’intenso rapporto del drammaturgo veneziano con Napoli e con la cultura teatrale meridionale; infatti, questo volume colma un vuoto ingiustificabile nella vastissima bibliografia goldoniana in cui si registra la latitanza della critica “ufficiale” nei confronti di un ambito d’indagine così significativo qual è quello di “Goldoni a/e Napoli”.
Pubblicato nella collana “Domini”, il volume è strutturato secondo il programma della Giornata, pertanto, i saggi della prima parte prendono in esame i significativi rapporti intercorsi tra Goldoni e la civiltà teatrale partenopea, evidenziando come quella partenopea sia una presenza molto fitta nell’itinerario professionale e nella drammaturgia dell’autore veneziano. La tavola rotonda (Il “mio” Goldoni), che costituisce la seconda parte del volume, testimonia – attraverso il contributo di studiosi, autori e registi – l’indiscutibile interesse della critica e della drammaturgia contemporanea verso la produzione di uno degli autori più rappresentativi del Settecento teatrale europeo.
Scritti di: Sebastiano Martelli, Enzo Moscato, Franca Angelini, Anna Scannapieco, Pasquale Sabbatino, Antonia Lezza, Piermario Vescovo, Epifanio Ajello, Isabella Innamorati, Paolo Puppa, Alfonso Santagata.