CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE Salerno presenta:
GIUDIZIO UNIVERSALE
di Cesare Zavattini e Vittorio De Sica
25 novembre 2009 ore 16.00 c/o Teatro dell'Università di Salerno, Fisciano (SA)
Info: compagnia.ateneo@hotmail.it - 340.5251201
Il Teatro d'Ateneo del Campus di Fisciano ospiterà alle 16.00 del 25 novembre lo spettacolo Giudizio Universale portato in scena dagli allievi del Centro Teatrale Universitario di Salerno diretto dal m° Renato Carpentieri. Oltre venti gli attori, tutti studenti dell'Università di Salerno, che proporranno un testo tratto dalla celebre pellicola di Zavattini e De Sica, messa a punto al termine del Corso Base 2008-09. Fra i sospiri e le amarezze che abitano gli umili bassi o fra le festose risate che animano le ville lussuose, la storia è uno spunto per la riflessione sui piccoli vizi che adombravano gli animi degli italiani travolti dall'euforia del boom economico degli anni ‘60. La piece, con la regia di Carpentieri, viene replicata dopo la prima di maggio che ha visto l'esordio dei 22 allievi del corso curato dai docenti Antonello Cossia, Stefano Jotti e Valeria Luchetti.
Sul palco si alterneranno gli studenti universitari Stefania Autuori, Andrea Avagliano, Grazia D'Arienzo, Giusy D'Auria, Vincenzo De Matteo, Marco Di Gregorio, Simona Forte, Stefania Galizia, Loredana Giordano, Giovanni Luce, Renato Maffei, Nicola Mariconda, Antonella Masi, Andrea Minutolo, Valerio Monda, Sara Pastore, Giuseppe Salvatore, Maria Scognamiglio, Davide Serchio, Antonella Stompanato, Roberto Cassieri, Emanuela Tondini, Vincenzo Triggiano e Marta Vitolo.
Audizioni
Sono in totale 140 gli iscritti alle selezioni per il Corso Base e la Compagnia d'Ateneo 2009-2010. Curriculum e foto alla mano, i candidati dovranno presentarsi martedì 24 novembre alle 9.30 presso il teatro del campus per le selezioni della Compagnia d'Ateneo ed alle 14.00 per il Corso Base. Il provino consisterà nell'improvvisazione di una lettura e di movimenti sulla scena per il Corso Base, mentre i candidati per la Compagnia d'Ateneo dovranno interpretare un monologo.
Il curriculum del Centro vanta la produzione di tre spettacoli Indianapoli, Studio sulla Turandot, Il Giudizio universale, nonché la partecipazione ai festival di teatro universitario In Mota Manens a Salerno e UniversoTeatro, diretto da Ugo Gregoretti a Benevento. In collaborazione con Unis@und, web radio dell'Università di Salerno, prossimamente verrà realizzata una raccolta di letture tratte dai racconti di Anton Cechov, presto a disposizione sul sito della radio.
Data pubblicazione news: 23 novembre 2009