unisa ITA  unisa ENG


Home

news

Protocollo d'intesa tra Università e Fondazione Gambardella

Data evento: 19 gennaio 2010

Riabilitazione e rieducazione

Protocollo di intesa tra Università e Fondazione Filomena Gambardella

 

Martedì 19 gennaio 0re 10.00 - Facoltà di Medicina dell'Università di Salerno

Campus di Baronissi - Aula Triangolare

 

Si è tenuta nella mattinata del 19 gennaio, presso l'aula triangolare della Facoltà di Medicina dell'Università di Salerno, la conferenza stampa per la presentazione del protocollo d'intesa tra Ateneo e Fondazione 'Filomena Gambardella' per la  realizzazione di una  collaborazione pluriennale di ricerca e sperimentazione tecnologica sui temi della riabilitazione e  della rieducazione, con particolare riferimento  all'ambito della disabilità.

La peculiarità dell'iniziative è da ricercare nel partenariato con il terzo settore in materia di ricerca che prevederà la comune utilizzazione di tecnologie,professionalità e utenza, consentendo un miglioramento del monitoraggio degli interventi rieducativi e riabilitativi ed una sistematizzazione della ricerca sul campo da parte dell'Università .

L'iniziativa grazie al supporto della Fondazione, si avvarrà infatti  di uno specifico 'Laboratorio di ricerca di Analisi del movimento' dotato  di un sistema di studio ad infrarossi  che si collegherà con altri otto sistemi tecnologici di analisi integrabili e  presenti  in altri laboratori dell'Ateneo  per  costruire modelli polifunzionali per la ricerca.

Alla presentazione sono intervenuti il Rettore, prof.  Raimondo Pasquino, il prof. Carmine Gambardella, presidente della Fondazione ed il prof. Maurizio Sibilio, responsabile per l'ateneo dell'Iniziative e del Laboratorio di Analisi del Movimento.

Alla conferenza stampa hanno inoltre partecipato: dott. Lucio Di Pietro, Procuratore Generale della Repubblica di Salerno,  dott. Franco  Roberti, Procuratore della Repubblica di Salerno,  dott. Nello Talento, presidente provinciale Coni Salerno, dott. Carmine Mellone, rappresentante campano del Comitato italiano paraolimpico, dott. Amedeo Salerno, presidente Scuola regionale Sport Campania. La conferenza si è poi conclusa con la presentazione del Laboratorio alle autorità presenti e agli studenti, con il taglio del nastro e l'inaugurazione della struttura.

 

In allegato le immagini dell'evento e le slide presentate in conferenza stampa.

 

 

Data pubblicazione news: 15 gennaio 2010





arrow  Visualizza tutte le news