unisa ITA  unisa ENG


Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus

Erasmus per studio 2013/2014 - rinnovo e/o stipula accordi

Data Scadenza: 5 novembre 2012

 

Ai fini della pianificazione della mobilità internazionale in ambito Erasmus, si comunica che il personale docente e ricercatore in servizio presso l'Università degli Studi di Salerno può, per l'anno accademico 2013/2014, proporre o rinnovare Accordi Interistituzionali Erasmus con le Università dei Paesi partecipanti al programma LLP in possesso di Erasmus University Charter.

Gli Accordi possono essere attivati o rinnovati sempre, anche in corso d'anno, ma per poter essere inseriti nel bando annuale "Erasmus per studio" devono pervenire o essere consegnati all'Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus entro e non oltre il 05 novembre 2012.

In considerazione del numero sempre più crescente di Accordi Erasmus e al fine di coprire aree geografiche più vaste, si suggerisce prima di porre in essere nuove iniziative di verificare se, con la medesima istituzione e per la stessa area disciplinare, ci siano già Accordi attivi. A tal fine, si fa presente che l'elenco degli Accordi, divisi per Facoltà, con l'indicazione delle relative scadenze, è consultabile sul sito www.international.unisa.it.

Laddove l'organizzazione didattica delle Università partner lo consenta, si invitano le SS. LL. ad indicare nell'Accordo una durata della mobilità non superiore ad un semestre. L'intento è quello di offrire ad un maggior numero di studenti la possibilità di vivere un'esperienza di studio all'estero, evitando, nel contempo, di sforare il budget messo a disposizione della mobilità Erasmus.

Inoltre, per puntare ad una mobilità di qualità, si invitano i docenti interessati a corredare l'Accordo delle seguenti informazioni:
- lingua nella quale i corsi sono impartiti presso l'Istituzione ospitante;
- requisiti linguistici richiesti allo studente in mobilità;
- informazioni sulla didattica e calendari accademici.
A tal fine sono stati predisposti due Data sheet, uno relativo all'Università degli Studi di Salerno ed un altro ad uso delle Università partner. Il Data sheet deve essere compilato e trasmesso congiuntamente all'Accordo.

Sempre nell'ottica di una mobilità di qualità, i docenti titolari di Accordi Erasmus potranno, in questa fase, decidere di non procedere al rinnovo di quegli Accordi che negli scorsi anni hanno presentato particolari difficoltà (didattiche, linguistiche, ecc.) informandone, tempestivamente e per iscritto, l'Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus.

Scadenza: 05 novembre 2012.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus (email: erasmus@unisa.it; tel. 089 96 2368 - 2486 - 2491 - 2552).

 

 

Docenti 11