Volontariato in Austria con il Corpo Europeo di Solidarietà
Data Scadenza: 30 giugno 2024
L'associazione Scambieuropei annuncia l'apertura delle candidature per un progetto di volontariato in Austria, promosso dal Corpo Europeo di Solidarietà. La ricerca è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni interessati a lavorare con bambini e ragazzi in un centro di accoglienza situato a Thal bei Graz, nelle vicinanze di Graz. Il progetto inizierà a giugno 2024 e durerà circa nove mesi, fino al 31 gennaio 2025.
Il Children’s Village è una struttura di accoglienza per giovani, situata a Thal bei Graz. Qui, vengono ospitati circa 40 bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni che non possono vivere con le loro famiglie di origine. L'istituzione offre un ambiente protetto e supporto in vari ambiti della vita quotidiana, aiutando i giovani a sviluppare la loro personalità e a prepararsi per una vita indipendente e responsabile.
I volontari selezionati parteciperanno a diverse attività tra cui:
- Assistenza al personale nelle attività quotidiane
- Incontri con i bambini dopo la scuola
- Supporto nello studio
- Svolgimento di lavori domestici
- Attività di gioco e tempo libero
- Accompagnamento durante le escursioni
- Organizzazione di attività ricreative
Il lavoro si svolgerà principalmente nel pomeriggio e offrirà ai volontari l'opportunità di conoscere il sistema di assistenza sociale austriaco, migliorare le loro abilità sociali e acquisire competenze nei metodi educativi e terapeutici.
Requisiti
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Interesse per il progetto e le sue tematiche
- Capacità di lavorare in squadra e di adattamento
- Conoscenza dell’inglese
- Capacità di interagire con ragazzi provenienti da contesti familiari difficili
- Interesse nell’apprendere il tedesco e buone capacità comunicative
Grazie al supporto del Corpo Europeo di Solidarietà e del programma Erasmus+, il progetto copre interamente le spese di viaggio A/R, vitto, alloggio, assicurazione, trasporti locali e include un pocket money per le spese personali.
Gli interessati possono inviare il proprio CV e una breve Lettera Motivazionale (entrambi in inglese) tramite il form disponibile sul sito di Scambieuropei. Maggiori informazioni e l'Infopack sono disponibili sul sito dell’associazione, insieme a testimonianze di precedenti volontari su Instagram.