unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Banca d'Italia

 

 

La Banca d'Italia avvia un programma di tirocini extracurriculari per integrare le competenze accademiche con esperienze pratiche nella Segreteria Tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). I tirocinanti parteciperanno a diverse attività, tra cui l'analisi normativa e giurisprudenziale, l'istruttoria dei ricorsi, il supporto alla gestione delle controversie e la catalogazione informatica dei ricorsi e delle decisioni.

Sono previsti sette tirocini, svolti presso la Segreteria Tecnica dell'ABF nella sede di Napoli, in via Cervantes, 71. La durata è di sei mesi per ciascun tirocinio, suddivisi in due cicli annuali, con avvio previsto a febbraio 2025 (tre posizioni) e settembre 2025 (quattro posizioni). Le attività si svolgeranno prevalentemente in presenza, con un impegno giornaliero medio di sei ore. Ai tirocinanti sarà corrisposta un'indennità di partecipazione di 1.000 euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di frequenza e riservatezza. Durante i giorni di attività, potranno inoltre accedere gratuitamente al servizio di ristorazione aziendale.

 

I candidati devono possedere:

-          laurea magistrale a ciclo unico o magistrale in Giurisprudenza, conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno con un punteggio minimo di 105/110

-          età non superiore a 28 anni al momento della scadenza del termine per la candidatura.

 

Le domande dovranno essere presentate all'Università degli Studi di Salerno entro il 13 dicembre 2024, corredate da documenti quali il curriculum vitae, un abstract della tesi (massimo 350 parole) e una copia di un documento d'identità.

La selezione avverrà sulla base del voto di laurea; in caso di parità, si considereranno la data di laurea (preferendo la più recente) e, a ulteriore parità, l'età anagrafica. I candidati selezionati sosterranno un colloquio presso la sede di Napoli della Banca d'Italia. La valutazione terrà conto delle competenze richieste per il tirocinio, della coerenza dell'argomento della tesi con le attività previste e di eventuali esperienze o pubblicazioni pertinenti.

 

Per maggiori informazioni e per compilare la domanda clicca qui

Scade il 13 dicembre 2024

 

 

Banca d' Italia