Premio PEFC per le migliori tesi
Data Scadenza: 30 agosto 2025
PEFC Italia, associazione senza fini di lucro che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), lancia un premio dedicato alle migliori tesi di laurea sui temi della pianificazione, gestione e certificazione forestale in Italia. L'iniziativa mira a valorizzare la ricerca accademica nel settore forestale, con particolare attenzione alle risposte alla crisi climatica, alla sostenibilità delle filiere boschive e alla tutela delle foreste.
Il premio è rivolto a studenti, italiani e stranieri, che abbiano frequentato università italiane e discusso la tesi tra il 1° luglio 2024 e il 15 luglio 2025. Possono concorrere tesi triennali, specialistiche o magistrali. Le tesi devono riguardare argomenti quali pianificazione forestale, economia del legno, certificazione PEFC, gestione sostenibile delle foreste, riduzione dei rischi ambientali, strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e normative forestali nazionali ed europee.
Saranno assegnati cinque premi in denaro da 500 euro ciascuno. Inoltre, le tesi premiate verranno pubblicizzate sui canali di comunicazione di PEFC Italia e potranno essere presentate in eventi e webinar dedicati.
Le candidature devono essere inviate entro il 30 agosto 2025 tramite PEC all'indirizzo pefc.italia@pec.it, allegando la domanda di candidatura, la tesi in formato PDF e una sintesi dell'elaborato.
Requisiti richiesti:
- Laurea triennale, specialistica o magistrale in discipline attinenti al settore forestale
- Interesse per la gestione sostenibile delle foreste e delle filiere boschive
- Conoscenza dei temi legati alla certificazione forestale e alla normativa di settore
Per ulteriori informazioni clicca qui.
La scadenza è fissata al 30 agosto 2025.