Tirocinio in Biotecnologie Industriali
EuropaBio, la principale associazione europea che rappresenta le imprese del settore biotecnologico a livello industriale, sanitario e agricolo, è attualmente alla ricerca di uno stagista interessato in Public Affairs Industrial Biotechnology & EU Projects da inserire nel suo team con sede a Bruxelles per un periodo di 6-12 mesi. Il ruolo contribuisce a dare voce alla biotecnologia industriale in tutti i settori, compresi i prodotti e i processi industriali sostenibili. Il candidato prescelto lavorerà presso gli uffici dell'azienda a Bruxelles, e lavorerà a stretto contatto con esperti del settore all'interno di un piccolo e dinamico team multinazionale sotto la supervisione degli altri membri del team.
Verrà offerto un contratto di integrazione professionale retribuito (immersion professionelle). L'orario di lavoro è dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì con una pausa di un'ora per il pranzo. Il tirocinante avrà diritto a 6 giorni di ferie, giorni festivi nazionali e giorni di riposo per le vacanze di fine anno. Buoni pasto da 8€/giorno lavorato; Costi di trasporto pubblico; Possibilità di telelavoro 2 giorni a settimana
Lo stipendio è di 1100€ lordi/mese.
Il ruolo comprende:
• Supporto nel monitoraggio e nella mappatura degli sviluppi e delle attività all'interno e intorno alle istituzioni dell'UE su diversi temi rilevanti per la biotecnologia.
- Assistere nella ricerca e nella stesura di documenti di politica industriale nel settore delle biotecnologie, proposte di modifica legislativa e consultazioni pubbliche.
- Assistere nella preparazione degli eventi, se pertinente.
- Assistere nell'organizzazione delle riunioni, compresa la preparazione dei gruppi di lavoro e delle riunioni del Consiglio, e assistere nella stesura dei verbali.
- Partecipare a eventi/webinar e preparare note informative per riassumerle per il team Industrial Biotech.
- Supportare le attività di EuropaBio nell'ambito dei progetti europei PRIMED e APROVALS (partecipare a eventi, webinar e incontri.
- Assistenza nella preparazione dei materiali di comunicazione interna ed esterna e della corrispondenza per il team di biotecnologie industriali.
- Essere presente alle riunioni interne e dei membri gli sviluppi politici/normativi pertinenti.
Profilo richiesto
Deve avere il permesso completo per lavorare in Belgio;
- NONdeve aver già conseguito una "Immersion professionnelle" o aver già intrapreso un'attività professionale a tempo pieno;
- Laureato in Scienze Europee e/o Politiche, Giurisprudenza o altro settore attinente alle Biotecnologie Industriali;
- Deve avere un interesse per la biotecnologia, la sostenibilità, l'efficienza delle risorse e la bioeconomia;
- Deve possedere una buona comprensione delle istituzioni europee e del processo legislativo;
- Deve avere un alto livello di inglese sia scritto che parlato (lingua d'ufficio);
- Deve avere spiccate capacità di redazione e attenzione ai dettagli;
- Dovrebbe essere agire in squadra, ma anche in grado di lavorare in modo indipendente;
- Deve essere in grado di presentare il lavoro in modo chiaro e conciso;
- Deve essere in grado di produrre lavori di alto livello, di usare l'iniziativa e di riferire regolarmente sui progressi
- Possibilità di iniziare il tirocinio nell'ottobre 2025
Per candidarsi o avere maggiori informazioni clicca qui.
Scadenza per la presentazione della candidatura: 26/09/2025