unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

CONVIVIUM 2025

 

 

Il 25 e 26 settembre 2025, a Casa Terre Comuni (Porte di Rendena, TN), si terrà l'ottava edizione del Convivium, il seminario nazionale promosso dalla rivista Giovani e Comunità Locali, dedicato all'accompagnamento delle nuove generazioni nel loro delicato passaggio all'età adulta.



L'edizione di quest'anno pone l'attenzione sul ruolo delle famiglie, delle reti associative, dello sport, della scuola e del mondo culturale, spesso trascurati dalle politiche pubbliche e dalla società civile, ma fondamentali per sostenere i giovani nel percorso verso l'età adulta.



Il format sarà volutamente ristretto e partecipativo: circa 30 partecipanti selezionati tra i diversi contesti - formali, informali e non formali - in cui operano scuola e Università, organismi governativi, enti regionali e locali, Terzo Settore, fondazioni pubbliche e private, associazionismo sportivo, ricreativo e culturale.



Sarà presente anche la prof.ssa Stefania Leone, responsabile scientifico dell'Osservatorio Giovani Ocpg Policom UNISA, che porterà il proprio contributo sulle ricerche e le evidenze relative ai giovani e al loro percorso di transizione verso l'età adulta.



L'obiettivo del Convivium 2025 è favorire confronto, dibattito e scambio di buone pratiche sulle politiche e sulle iniziative dedicate ai giovani, con un approccio operativo e collaborativo. Il seminario culminerà nella stesura di un position paper, destinato a orientare le politiche giovanili future e a costituire la base per lo sviluppo dell'edizione 2026.



Il Convivium conferma così la propria funzione di laboratorio nazionale di idee e pratiche per sostenere le nuove generazioni, promuovendo sinergie tra pubblico e privato, tra istituzioni e comunità.


Per il programma completo clicca qui