Inglese - Corsi e test
Lauree di primo livello
Presso il CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA) saranno erogati dei corsi di inglese gratuiti per gli immatricolati del 1° anno del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale per raggiungere il livello CEFR B1.
Il Corso di Inglese, inserito nell'orario dei singoli Corsi di Studio, è erogato presso il CLA ed inizia il 9 Ottobre 2017.
Gli orari dei corsi e le aule in cui si svolgono sono riportati nell'allegato (http://www.unisa.it/uploads/333/inglese_corsi_codimeg.pdf). La ripartizione degli studenti tra i diversi gruppi sarà comunicata su questo sito prima dell'inizio dei corsi.
Alla fine del Corso di Inglese, ci sarà una prova (sempre presso il CLA) superata la quale saranno riconosciuti i crediti relativi. La prova finale del corso può essere sostenuta al massimo due volte.
Nota bene: non tutti gli studenti devono seguire il corso di Inglese.
Per gli studenti che sono già in possesso di una certificazione compresa nell'elenco delle certificazioni riconosciute dal MIUR (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatori-lingue-straniere) di livello B1 o superiore, l'assolvimento dei crediti di conoscenza della Lingua Inglese è automatico (basta trasmettere il relativo certificato alla Segreteria Studenti).
Allo stesso modo, se alla sezione TOLC di Inglese è stato conseguito un punteggio maggiore di 24, si assume che lo studente abbia una conoscenza di livello B1 e non c'è necessità di seguire il corso di Inglese (basta anche in questo caso scrivere una richiesta al Consiglio Didattico, tramite la Segreteria Studenti, allegando il risultato del TOLC se conseguito in altra sede).
Gli studenti che devono seguire il corso di Inglese (perché non possono attestare una conoscenza almeno pari a B1) devono inserirsi in una lista attraverso la compilazione del modulo reperibile all'indirizzo https://goo.gl/forms/3D0I30rNPia9g47D2. Dopo aver raccolto i dati, gli studenti saranno raggruppati e verrà loro comunicato il laboratorio presso cui presentarsi al CLA. E' bene che il modulo venga compilato al più presto.
Gli studenti che hanno già una conoscenza di livello B1 possono partecipare a corsi per conseguire il livello B2. Gli studenti interessati sono invitati a compilare lo stesso modulo indicato sopra. Riceveranno in seguito eventuali indicazioni.
Gli studenti che non riescono a superare la prova di verifica del Corso di Inglese nelle due sessioni previste, possono, nell'arco della Laurea di Primo Livello, partecipare gratuitamente e più volte al Quick Placement Test (QPT) del CLA. Un punteggio al QPT maggiore o uguale a 50 dimostra un livello di conoscenza della Lingua Inglese almeno di livello B1, che comporta l'attribuzione dei crediti dell'insegnamento di lingua inglese. Anche in questo caso, lo studente deve scrivere una richiesta al Consiglio Didattico, tramite la Segreteria Studenti, allegando il risultato del QPT.
Lauree Magistrali
Sono disponibili a questa pagina (http://www.adimec.unisa.it/offerta_formativa/test_inglese_magistrali) le modalità di immatricolazione alle lauree magistrali in ingegneria meccanica ed ingegneria gestionale, riguardo alle conoscenze di lingua inglese, e le modalità di prenotazione per i relativi test.