Il Corso di laurea si propone di fornire:
- conoscenze teorico-metodologiche e teorico-applicative nel campo della comunicazione e dell’informazione, finalizzate a progettare prodotti applicativi legati al trattamento dei linguaggi nelle diverse tipologie, sia storico-naturali sia artificiali, per l’innovazione nella società della conoscenza e nelle varie forme di comunicazione di rete;
- conoscenze generali e competenze di base indispensabili per le attività creative e produttive dei vari mezzi di comunicazione, per analizzare, progettare e applicare modalità comunicative nei settori dell’editoria a stampa e televisiva, del cinema e della radiofonia, delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva;
- conoscenze generali e competenze di base indispensabili per la comunicazione istituzionale e d’impresa, proveniente sia da aziende private che da istituzioni di pubblico interesse, caratterizzata dalla valutazione delle relazioni fra decisori, operatori e fruitori dell’azione dei servizi alla persona. Le competenze di marketing e comunicazione d’impresa sono riferite allo svolgimento delle corrispondenti attività professionali specifiche presso le imprese (appartenenti ai vari settori di attività economica) e le agenzie di comunicazione (agenzie di pubblicità, centri media, ecc.) o in qualità di consulente.
Requisiti per l'accesso
L’accesso al Corso di laurea in Scienze della comunicazione è a numero programmato (200 posti disponibili). Per l’accesso al Corso è indispensabile il diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo. I diplomati che intendano iscriversi al corso di studi devono possedere conoscenze relative a elementi di logica, di informatica di base, di linguistica e di semiotica generale, di inglese; elementi introduttivi di storia dei media e delle tecnologie della comunicazione; elementi di educazione civica e di cultura generale. Tali conoscenze saranno verificate mediante un test obbligatorio selettivo. In base all'esito della prova è stabilita la graduatoria degli ammessi al numero programmato; coloro che, in posizione utile di graduatoria, rientrano nel numero programmato sono considerati in possesso di conoscenze e competenze senza alcun debito formativo.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea si identificano con le competenze legate a vari risultati attesi descrivibili in termini di "sapere" e "saper fare" per:
a) le professioni nei settori del trattamento dei dati linguistici e delle immagini fisse e in movimento e delle relative tecnologie (costruzione, implementazione e gestione di motori di ricerca, strutture ipertestuali, basi di dati locali e distribuite), in relazione alle nuove competenze richieste nell’editoria sia tradizionale che multimediale e nelle applicazioni legate alle scienze cognitive;
b) le professioni di comunicatore nelle imprese di broadcasting, giornalistiche, audiovisive e multimediali;
c) di addetto al marketing e alla pubblicità nelle imprese audiovisive; di progettista e addetto alla gestione di eventi culturali;
d) di progettista di formati di comunicazione audiovisiva nei settori dell’editoria a stampa e della produzione audiovisiva e in quelli dell’innovazione multimediale;
e) le professioni di comunicatore pubblico e tecnico delle relazioni pubbliche, di portavoce e addetto stampa (L. 7-6-2000 n. 150: disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni);
f) di addetto qualificato ed esperto in marketing e comunicazione d’impresa; di esperto di pubblicità commerciale nelle agenzie di comunicazione; di comunicatore dei sistemi territoriali locali.
Prosecuzione degli studi
Il percorso formativo del Corso di laurea in Scienze della comunicazione risulta coerente con i percorsi
formativi delle lauree magistrali attive nell'area didattica di scienze della comunicazione (Corsi di laurea magistrale in Comunicazione d'impresa e comunicazione pubblica e in Teoria della comunicazione, audiovisivi e società della conoscenza).
Informazioni e tutorato
I docenti afferenti al Corso di laurea comunicano, all’inizio dell’anno accademico, il loro orario di ricevimento degli studenti. L’orario completo viene affisso nei locali del Dipartimento, ed è disponibile nel sito web dell’Area didattica. Presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione, è prossibile contattare il Presidente dell’Area didattica di Scienze della comunicazione. Per altre informazioni sulle attività dell’Area didattica e del Dipartimento di Scienze della comunicazione si vedano i relativi siti web.
Organizzazione della didattica
Il Corso si articola in tre curricula:
a) Comunicazione istituzionale e d’impresa
b) Comunicazione audiovisiva e scritture mediali
c) Teorie e tecnologie per la società della conoscenza.
Il primo anno è comune e comprendente insegnamenti di natura formativa di base e caratterizzante; al secondo anno i tre percorsi formativi tematici si differenziano in riferimento alle diverse materie disciplinari e ai profili professionali delle scienze della comunicazione; pur nella sua specificità ciascun curriculum presenta un gruppo di insegnamenti con una funzione ed un “valore trasversale" che crea una continuità fra i tre curricula. La scelta del curriculum va fatta all’atto dell’immatricolazione.
L'articolazione interna di ogni percorso curricolare prevede un totale di 180 CFU così ripartiti:
- 150 CFU relativi a insegnamenti impartiti istituzionalmente nel Corso di laurea per complessive 17 prove d'esame dal primo al terzo anno accademico;
- 30 CFU relativi ad esami ed attività formative a scelta dello studente (15 cfu), nonché relative a ulteriori attività formative (stage, tirocinii, laboratori ecc., per 6 cfu totali), alla Lingua straniera (3 cfu) e alla prova finale (6 cfu).