Il Corso fornisce una preparazione nell'ambito degli studi linguistici e letterari, storici, geografici e artistici dell’età soprattutto contemporanea finalizzata alla formazione di operatori culturali nei settori della editoria (anche multimediale), del giornalismo, della comunicazione e della organizzazione, divulgazione e promozione della cultura. La formazione degli studenti mira a fornire competenze nell’ambito della lingua (italiana, francese e inglese) e dell’informatica, in particolare dell'informatica per l'editoria: in entrambi i settori gli insegnamenti frontali sono integrati da attività di laboratorio, tra le quali si segnalano quelle di Progettazione grafica e di Editoria elettronica, specificamente attenenti agli obiettivi professionalizzanti del Corso. Il percorso formativo prevede, infine, un tirocinio obbligatorio da svolgersi presso case editrici.
Requisiti per l'accesso
Il Corso di laurea è ad accesso programmato (80 posti disponibili). Per l’ammissione è richiesta un’adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali acquisite negli Istituti di istruzione superiore di indirizzo umanistico, con particolare riferimento ad un’appropriata conoscenza generale delle nozioni della lingua e della letteratura italiana, della storia e della geografia. Tali conoscenze saranno valutate mediante un test di accesso obbligatorio selettivo, che si considera superato senza debiti qualora lo studente abbia correttamente risposto ad almeno la metà dei quesiti proposti. Gli eventuali debiti formativi aggiuntivi derivanti da carenze nelle specifiche conoscenze di lingua italiana e di storia saranno colmati tramite la frequenza obbligatoria e il superamento di corsi compatti appositamente organizzati. Il recupero del debito è propedeutico al superamento della prova di Laboratorio di scrittura e dell’esame di Storia (moderna o contemporanea).
Sbocchi professionali
Il Corso forma operatori culturali impiegabili nei settori dell'editoria, sia cartacea che digitale, nel campo del giornalismo e della comunicazione, divulgazione e promozione di eventi culturali, nonché nella gestione di beni e prodotti culturali, sia in ambito pubblico che privato (editoria, agenzie letterarie, giornalismo, radio-televisione, enti e istituti di cultura pubblici e privati, etc.). I laureati potranno inserirsi anche in società private e cooperative per fornire consulenze e servizi a case editrici e società informatiche che operano nel settore della tutela, divulgazione e promozione dei prodotti culturali.
Prosecuzione degli studi
Il Corso di laurea è fortemente professionalizzante;al termine lo studente potrà accedere a Master di I livello o eventualmente a Corsi di laurea magistrale di area pertinente.
Informazioni e tutorato
Sul sito web della Facoltà di Lettere e filosofia e dell'Area didattica di Discipline letterarie e dei Beni culturali sono riportate le informazioni relative all'offerta formativa e all'organizzazione della didattica, ai docenti, ai programmi degli insegnamenti, al calendario dei corsi, degli appelli di esame e delle sedute di laurea. Lo studente può ricevere un'assistenza personalizzata presso la Presidenza dell'Area didattica. È inoltre attivo un servizio di tutorato rivolto a tutti gli studenti del I e II anno e obbligatorio per gli studenti con debiti formativi.
Una commissione didattica coadiuva gli studenti nella scelta degli insegnamenti e nella compilazione del piano di studio.
Una commissione per i tirocini orienta gli studenti nella scelta delle esperienze professionalizzanti da realizzare a completamento del percorso di studio (il Regolamento e le procedure sono consultabili sul sito web:
http://www.unisa.it/Facoltà/Lettere_e_Filosofia/Area_didattica_discipline_letterarie_e_dei_beni_culturali/tirociniestagegen.php). Nello svolgimento delle attività di stage e tirocinio gli studenti sono seguiti da un tutor interno e da un tutor aziendale. Attività di orientamento in entrata e per favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro è promossa dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (C.A.O.T, indirizzo web: http://www.orientamento.unisa.it).
Sono presenti strutture dedicate ai soggetti diversamente abili (docente di riferimento: dottoressa Chiara Lambert).
Organizzazione della didattica
Il Corso è articolato in un curriculum unico.
L'offerta didattica prevede insegnamenti semestrali, svolti in modalità convenzionale, e la frequenza obbligatoria dei laboratori. Nel corso del triennio è obbligatorio il superamento di due esami di lingua straniera (inglese e francese) e di una serie di laboratori di scrittura, Informatica, Progettazione grafica e Editoria elettronica; nel III anno, dopo avere conseguito 120 crediti formativi, gli studenti devono compiere attività di stages e/o tirocinio.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato su di un argomento concordato con uno dei docenti del Corso di studi: a seconda delle esigenze della disciplina, essa potrà anche consistere in una prova pratica o di altro genere.
Presso il Corso di laurea è attivato un insegnamento di Lingua italiana per studenti stranieri.
Informazioni ulteriori
Il Corso di laurea prevede un sistema di valutazione della qualità secondo il modello CRUI. Il Corso prevede la raccolta delle opinioni da parte degli studenti frequentanti. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito della Facoltà.