unisa ITA  unisa ENG


Rubrica

Offerta formativa a.a. 2010-2011

Offerta formativa
CORSO DI LAUREA - INFORMATICA
Classe L 31
Anno di attivazione 2008
Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI
Presidenza
Preside Prof. Maria TRANSIRICO
tel. 089 969787
fax 089 969608
Sito Web della facoltà
Area Didattica
Informatica
Presidente Prof. Vincenzo AULETTA
tel. 089963312
fax 089 963303
Sito Web dell'area didattica
Manager Didattico Giuseppe Cucoli
Obiettivi del corso di laurea
Alla fine del suo percorso formativo il laureato avrà acquisito:
- un’adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine, delle tecniche di analisi dei dati e degli strumenti di base della matematica discreta e del continuo; una solida conoscenza degli aspetti metodologico-operativi e dei fondamenti teorici ed applicativi dei vari settori dell’informatica; dei concetti di base, dell’organizzazione strutturale e dell’utilizzo dei sistemi di elaborazione; dei fondamenti, delle tecniche e metodologie di progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi; dei fondamenti, delle tecniche e metodologie di progettazione, realizzazione e gestione delle reti di calcolatori.
Il Corso tende a sviluppare la capacità di approfondimento degli aspetti fondazionali e metodologici delle discipline informatiche anche nell’ottica di un proseguimento del percorso formativo nei successivi livelli rivolto all’impegno in attività di ricerca in ambito informatico.
Requisiti per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.
Per accedere al Corso è necessario, inoltre, partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio, che ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Allo scopo di colmare eventuali carenze di preparazione iniziale, il Consiglio di struttura didattica può organizzare attività formative propedeutiche (precorsi) o attività formative integrative da tenersi nel primo anno di corso.
Sbocchi professionali
Data la pervasività delle tecnologie informatiche, gli ambiti di impiego sono numerosi e disparati, sia nel settore pubblico che in quello privato. Il percorso formativo proposto copre un ampio spettro di discipline nel campo dell’informatica, atte ad assicurare competenze flessibili e trasversali, per consentire ai laureati in Informatica di ricoprire diversi ruoli sia in imprese private che in enti pubblici. In particolare, i laureati in Informatica potranno fornire le competenze delle seguenti figure professionali:
- Analista/progettista/sviluppatore software.
- Amministratore di sistemi di media grandezza.
- Progettista/ sviluppatore/amministratore di sistemi informativi.
- Progettista/ sviluppatore/amministratore di applicazioni Web.
- Progettista ed amministratore di reti locali.
- Progettista di sistemi dedicati.
- Responsabile del supporto tecnico per utenti di calcolatori.
- Agente commerciale.
- Istruttore o formatore.
L’ampio spettro della formazione di base e fondazionale prevista dal percorso formativo risulta inoltre particolarmente adeguato come primo livello di preparazione per un successivo approfondimento della formazione professionale rivolto a specifici ambiti di ricerca sia industriali che accademici.
I laureati in Informatica hanno la possibilità di iscriversi all'Albo di ingegnere (settore dell'Informazione - sez. B), dopo aver superato l'esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione per l’esercizio professionale, e di intraprendere attività di libera professione e di consulenza.
Prosecuzione degli studi
La laurea in Informatica ha come naturale prosecuzione degli studi il Corso di laurea magistrale in Informatica.
Organizzazione della didattica
L'attività didattica è organizzata in modo da richiedere annualmente allo studente 1500 ore di lavoro di apprendimento, di cui almeno i 3/5 sono riservati allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale. Le attività formative sono organizzate in due semestri di 14 settimane circa. Nel corso di tali periodi didattici possono essere svolte prove di verifica in itinere ed attività di tutorato specifiche relative alle attività formative tenute. Alla fine di ogni semestre sono previsti tre appelli per gli esame relativi ai corsi tenuti nel semestre, più due appelli per gli esame relativi ai corsi tenuti nel semestre precedente. Nel mese di settembre è previsto un appello di esame per tutte le attività formative. La verifica del profitto per i corsi di insegnamento è fatta mediante un esame composto da una prova scritta e/o da una prova orale. L'esame per le attività formative di laboratorio può essere basato sulla valutazione di un progetto sviluppato dallo studente. Il tirocinio viene effettuato presso Enti pubblici o privati con i quali vengono stipulate apposite convenzioni, oppure presso uno dei laboratori di ricerca dell'Università, sotto la guida di un tutore.
Lo studente sceglie il curriculum che intende seguire mediante la compilazione del piano di studi, che presenta all'atto dell'iscrizione. Lo studente deve acquisire almeno 3 CFU a dimostrazione della conoscenza della lingua inglese.
Informazioni ulteriori
A partire dall'anno accademico 2003-2004, l'Area didattica di Informatica si è impegnata nell'adozione del modello CRUI di valutazione della qualità, basato su un processo di autovalutazione seguito dalla una valutazione esterna della qualità del servizio offerto. L'approccio organizzativo proposto dal modello ha consentito di monitorare con attenzione i corsi di studio attivati di primo e di secondo livello e di organizzare tutte le attività attinenti al Corso di studio in una struttura integrata e di valutare periodicamente tali attività ponendo l'accento sul legame che valutazione, analisi dei risultati, miglioramento continuo hanno con il governo dell'istituzione.
Ordinamento didattico del corso
Download dell'ordinamento didattico