unisa ITA  unisa ENG


Rubrica

Offerta formativa a.a. 2010-2011

Offerta formativa
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
Classe LM 77
Anno di attivazione 2008
Facoltà di ECONOMIA
Presidenza
Preside Prof. Daniela VALENTINO
tel. 089 962907
fax 089 962488
Sito Web della facoltà
Area Didattica
Economia aziendale
Presidente Prof. Marco PELLICANO
tel. 089 963157
fax 089 963505
Sito Web dell'area didattica
Obiettivi del corso di laurea
L’obiettivo formativo è di trasmettere conoscenze utili alle imprese ed amministrazioni pubbliche nello sviluppo e nella realizzazione delle strategie di impresa, nella gestione dei processi di marketing management e nell’attività di pianificazione finanziaria, budgeting ed auditing contabile. Inoltre, la formazione sarà tesa ad approfondire le necessarie conoscenze di base in campo economico, giuridico e matematico-statistico.
Requisiti per l'accesso
Possono accedere al Corso di laurea magistrale
• i laureati della Classe 17 (DM 509) e della Classe L 18 (DM 270) in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale,
• i laureati della Classe 28 (DM 509) e della Classe L 33 (DM 270) in Scienze economiche,
• i laureati dell’ordinamento quadriennale in Economia, Economia e commercio, Economia aziendale,
• i possessori di titolo equipollente rilasciato da Istituzioni italiane od estere riconosciute;
• i possessori di un qualsiasi titolo di studio, di primo livello, diversi da quelli sopra elencati che abbiano superato esami per almeno 60 crediti formativi nei settori scientifico- disciplinari: AGR-01, SECS-P01, SECS-P02, SECS-P03, SECS-P04, SECS-P05, SECS-P06, SECS-P07, SECS-P08, SECS-P09, SECS-P10, SECS-P11, SECS-P12, SECS-P13, SECS-S01, SECS-S03, SECS-S04, SECS-S06, IUS-01, IUS-04, IUS-07, IUS-09, IUS-10, IUS-12, IUS-13, IUS-14, M-GGR/02
Per accedere è necessario un voto di laurea di almeno 90/110. I laureati che non soddisfano i suddetti requisiti, possono iscriversi previo superamento di colloquio individuale.
Maggiori e più dettagliate informazioni sono reperibili nel Regolamento di Accesso ai corsi di studio della Facoltà.
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono in sintesi riconducibili alla copertura di posizioni qualificate di natura dirigenziale all'interno di aziende ed istituzioni oppure all’esercizio della consulenza gestionale e organizzativa per le medesime amministrazioni e/o aziende.
I profili professionali formati con il Corso di laurea magistrale sono particolarmente richiesti dal mercato del lavoro per l’esercizio della libera professione di commercialista;
ovvero per lo svolgimento di funzioni professionali quali:
- perito,
- valutatore d’azienda,
- curatore fallimentare,
- revisore,
- amministratore,
- redattore di business plan.
Prosecuzione degli studi
I laureati magistrali possono proseguire gli studi partecipando a Master di secondo livello o a Corsi di Dottorato di ricerca.
Informazioni e tutorato
Presso la Facoltà di Economia è presente l’ufficio Information Desk (aperto tutte le mattine nei giorni feriali) che fornisce informazioni di supporto agli studenti (appelli di esame, piani di studio, cambi, trasferimenti, esami finali e tesi, tirocini, ed altro).
Il sito della Facoltà disponibile al seguente link http://www3.unisa.it/facolta/economia/index, oltre a rappresentare un fondamentale supporto informativo per gli studenti, offre la possibilità di accedere on line ad alcune procedure (iscrizioni, prenotazioni esami di profitto, prenotazioni prove finali e tesi di laurea ed altro).
Le informazioni specifiche relative all'organizzazione della didattica sono riportate nella Guida dello studente, disponibile on line.
Gli studenti della Facoltà possono, inoltre, usufruire del servizio di tutorato svolto da studenti iscritti ai Corsi di laurea magistrale di Dottorato di ricerca.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono presenti nel Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale.
Organizzazione della didattica
L'attività didattica è organizzata in due semestri di 11 settimane, che vanno dal 22 settembre al 22 dicembre 2010 e dal 28 febbraio al 4 giugno 2011.
I singoli corsi sono organizzati in moduli da 80 ore (10 CFU) o da 40 ore (5 CFU), se a scelta libera. È consigliata vivamente la frequenza assidua.
Il Corso si articola in tre curricula:
- Consulenza aziendale
- Marketing management
- Management delle imprese sociali e delle aziende pubbliche.
Il curriculum va scelto al momento dell’immatricolazione con la presentazione del piano di studi.
Le materie di studio del Curriculum in Consulenza aziendale sono:
I anno: Bilanci d’impresa (corso avanzato), Tecnica professionale, Analisi statistiche per le ricerche di mercato, Management ambientale e responsabilità sociale, Diritto societario e fallimentare, Insegnamenti a scelta libera (10 CFU);
II anno: Audit e controllo, Economia del lavoro, Politica economica, Diritto del lavoro, Prova informatica o Lingua o Stage (5 CFU), Prova finale (15 CFU).
Le materie di studio del Curriculum in Marketing management sono:
I anno: Management e sviluppo di impresa, Programmazione e controllo delle imprese, Metodi e tecniche di campionamento per le analisi di mercato, Sistemi territoriali di sviluppo, Diritto tributario di impresa, Insegnamenti a scelta libera (10 CFU);
II anno: Marketing internazionale, Economia industriale, Economia e politiche per l’impresa, Marketing dei servizi e della distribuzione, Prova informatica o Lingua o Stage (5 CFU), Prova finale (15 CFU).
Le materie di studio del Curriculum in Management delle imprese sociali e delle aziende pubbliche sono:
I anno: Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Revisione dei conti pubblici, Statistica economica, Strategie delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Diritto dell’Unione Europea, Insegnamenti a scelta libera (10 CFU);
II anno: Economia e politiche pubbliche, Storia economica dell’intervento pubblico, Diritto amministrativo, Teoria e storia delle istituzioni pubbliche, Prova informatica o Lingua o Stage (5 CFU), Prova finale (15 CFU).
Ulteriori informazioni relative al Corso sono reperibili nel sito web della Facoltà e nella Guida dello studente.
Piano di studi individuali
All’atto dell’immatricolazione lo studente deve scegliere il curriculum al quale intende iscriversi.
La presentazione del piano di studio prevede l’inserimento delle indicazioni relative a:
- Insegnamento/i a scelta
- Opzione tra la lingua straniera, prova di informatica e tirocinio.
Gli studenti iscritti ad anni successivi al I possono modificare il proprio piano di studio mediante procedura on line.
Informazioni ulteriori
Gli studenti possono usufruire delle aule e dei laboratori della Facoltà attrezzati con strumentazione multimediale, e utilizzare le strutture del Centro ICT di Ateneo e del Centro Linguistico di Ateneo.
La Facoltà di Economia è, inoltre, impegnata nella valutazione della qualità dei suoi corsi di studio al fine di promuoverne il miglioramento continuo. Le procedure di valutazione consistono:
- nella rilevazione semestrale della soddisfazione degli studenti che frequentano i corsi attraverso la somministrazione di un questionario e l'analisi dei risultati;
- nell'autovalutazione annuale del sistema di gestione dei corsi di laurea attraverso l'analisi di diversi aspetti riportati in un rapporto di autovalutazione;
- nella rilevazione del grado di soddisfazione e del placement dei laureati;
nell'organizzare consultazioni periodiche con il mondo del lavoro e delle professioni attraverso i lavori del Comitato d’indirizzo della Facoltà.
Ordinamento didattico del corso
Download dell'ordinamento didattico