Il Corso di laurea, di durata quadriennale, è finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola materna (primo indirizzo) e degli insegnanti della scuola elementare (secondo indirizzo), e di educatori in senso lato esperti dei problemi dell’infanzia e dell’adolescenza, anche nei settori dell'integrazione dei diversamente abili. In particolare vengono attentamente considerate le esigenze connesse al problema della “formazione della funzione docente” (attenzione rivolta alla formazione pedagogica, metodologico-didattica psicologica, socio-antropologica, igienico-medico) e dei contenuti dell’insegnamento primario (fondamenti disciplinari e capacità operative nei settori linguistico-letterario, fisico-matematico e informatico, scienze naturali e ambientali, espressione artistica musicale e grafica, lingue moderne, storico-sociale e geografico…). Il Corso di laurea rilascia anche il titolo valido per l'insegnamento di sostegno a portatori di handicap.
Requisiti per l'accesso
Il Corso di laurea è ad accesso programmato nazionale; per accedere è necessario superare una prova di ammissione obbligatoria selettiva, che consiste in quesiti a risposta multipla che verificano l’adeguatezza della preparazione di base (nei settori nei seguenti settori: linguistico-letterario-artistico,socio-storico-filosofico,psico-pedagogico,scientifico). L'accesso sarà subordinato al risultato della prova d’ammissione anche per gli studenti in possesso di altra laurea o che chiedono di trasferirsi da altri corsi, indipendentemente dalla Facoltà di provenienza.
Sbocchi professionali
I laureati del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria possono svolgere funzioni di docenti e di educatori/formatori in strutture scolastiche (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria), extrascolastiche (comunità di assistenza all’infanzia, terapeutiche, di recupero, ospedaliere, carcerarie pubbliche e paritarie), del turismo, dei beni culturali, del giornalismo, del tempo libero.
Possono accedere, inoltre, a impieghi presso aziende, musei, centri di lettura, ludoteche, biblioteche, palestre, centri ricreativi e socio culturali, centri teatrali, laboratori artistici, centri assistenziali (consultori, comunità terapeutiche, centri di accoglienza, di recupero e di prevenzione del disagio e strutture rieducative.
Prosecuzione degli studi
I laureati del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria possono intraprendere percorsi di studio di livello ulteriore (master, dottorato di ricerca) negli ambiti disciplinari compatibili con la laurea.
Informazioni e tutorato
Attività di assistenza e tutorato sono svolte dale Commissioni per i piani di studio e il tirocinio.
Organizzazione della didattica
L'offerta formativa prevede corsi singoli e modulari con organizzazione semestrale. Sono previste attività obbligatorie di tirocinio e di laboratorio. La frequenza è obbligatoria per tutte le attività didattiche. Non oltre l'iscrizione al terzo anno di corso vanno effettuate la scelta dell'indirizzo di laurea e l'opzione per il titolo integrativo valido per l'insegnamento a diversamente abili.