unisa ITA  unisa ENG


Rubrica

Offerta formativa 2012-2013

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
Classe LM 88
Anno di attivazione 2008
Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA
Presidenza
Preside Prof. Luca CERCHIAI
tel. 089 969340
fax 089 969614
Sito Web della facoltà
Area Didattica
Sociologia
Presidente Prof. Adalgiso Amendola
tel. 089962248
fax 089962086
Sito Web dell'area didattica
Obiettivi del corso di laurea
Il Corso fornisce una preparazione fondata sulla conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e delle discipline di base nell'area delle scienze sociali e di quelle economiche, statistiche, storiche, e politologiche per l'acquisizione di una elevata capacità di analisi, interpretazione e governo dei fenomeni sociali nel loro manifestarsi sul territorio.
Obiettivo del Corso è formare esperti e professionisti con elevate competenze teorico-metodologiche, necessarie a condurre analisi sistematiche e a supportare ricerche empiriche riguardo la configurazione e i modi di funzionamento delle società contemporanee. Le competenze acquisite consentiranno al professionista di esercitare, nelle strutture sia pubbliche che private e di privato sociale, funzioni, a livello dirigenziale, di coordinamento, programmazione e gestione nelle aree del management delle risorse umane, della comunicazione, dell'informazione e dell'analisi di mercato, delle politiche sociali, della pianificazione territoriale, della governance urbana e delle analisi socio-ambientali.
Requisiti per l'accesso
Le conoscenze richieste consistono in competenze istituzionali, di sociologia, metodologia della ricerca sociale, metodologia e tecnica della ricerca sociale, statistica e discipline politologiche. L’adeguatezza della personale preparazione verrà accertata sulla base di un colloquio e della carriera pregressa.
Sbocchi professionali
Gli ambiti lavorativi per i laureati del Corso sono:
- istituzioni culturali e scientifiche che si occupano di tematiche connesse all'analisi sociale, alle
politiche pubbliche in campo sociale, culturale e del lavoro, ai processi culturali e formativi;
- Amministrazione pubblica a livello sia centrale sia periferico, istituzioni e agenzie per la promozione dello sviluppo territoriale e per la individuazione dei bisogni di salute dei cittadini;
- aziende che operano nel settore delle ricerche sull'opinione pubblica, in quello dei servizi per le imprese e in area culturale e comunicativa;
- uffici studi, di marketing e del personale delle imprese stesse;
- uffici stampa e unità di relazioni con il pubblico;
- agenzie e organizzazioni di consulenza strategica nel campo dell'analisi del mercato del lavoro, della gestione del territorio e degli insediamenti urbani, della comunicazione istituzionale e d'impresa, dei sistemi organizzativi e della gestione delle risorse umane;
- organizzazioni non governative, nazionali e internazionali, che agiscono nel campo culturale, delle politiche e degli interventi di solidarietà e di sostegno.
Prosecuzione degli studi
I laureati magistrali potranno accedere a corsi di Dottorato e ai corsi di Master di II livello.
Informazioni e tutorato
Ad ogni studente è assegnato, al momento dell'immatricolazione, un tutor che sarà il suo punto di riferimento per informazioni relative al percorso formativo e per un supporto nel caso di difficoltà. Il tutor è un docente del corso di laurea. Sono previsti anche momenti di orientamento all’inizio dell’anno accademico, in cui verranno presentate le strutture, le figure istituzionali, i laboratori didattici e di ricerca, e in cui verranno date informazioni su come prendere parte a tirocini e stage e come partecipare a scambi internazionali.
Un punto informazione è presente infine con continuità presso la Segreteria di Facoltà
Organizzazione della didattica
Il percorso formativo ha durata biennale e prevede insegnamenti istituzionali nelle aree delle sociologie, scienze politologiche e statistiche ed ha l'obiettivo di fornire le competenze che permettano di cogliere gli aspetti e i meccanismi di carattere strutturale, istituzionale e culturale che caratterizzano la società contemporanea nelle sue articolazioni, con particolare attenzione alle implicazioni che, sulle decisioni e sulle politiche, hanno comportamenti individuali e collettivi, e all eapplicazioni del metodo di ricerca sociale alla realtà territoriale nelle sue varie espressioni. Anche attraverso laboratori e stage, il Corso consente di sviluppare, inoltre, la capacità per progettare soluzioni ai problemi pratici e per gestire le organizzazioni operanti nei vari settori.
Ordinamento didattico del corso
Download dell'ordinamento didattico