Il Corso forma una figura professionale capace di affrontare in ottica sistemica, nelle aziende di manifatturiere e di servizi, i problemi connessi con aspetti di natura tecnologica, informatica ed economica.
Il Corso si articola in un solo percorso di studi, indirizzato alla formazione di un laureato in grado anche di accedere al Corso di laurea magistrale, e che prevede:
a) Formazione di base a carattere generale;
b) Formazione di base nelle discipline dell’ingegneria gestionale;
c) Formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione dello specifico profilo dell’ingegnere gestionale.
È previsto un congruo numero di ore di tirocinio obbligatorio da svolgere in azienda.
Requisiti per l'accesso
Per l’accesso al Corso di laurea è prevista una verifica del possesso, da parte dello studente, di adeguate conoscenze di base pre-universitarie, attraverso una prova di accesso obbligatoria consistente in quesiti a risposte multiple, in elaborazioni logiche ed in esercizi. Se la verifica non è positiva, vengono indicati specifici obblighi formativi (OFA) che comportano la possibilità di iscriversi all’Anno di preparazione agli studi di Ingegneria, per il successivo inserimento assistito a uno dei Corsi di laurea (vedi sul sito www.ingegneria.unisa.it).
Sbocchi professionali
L’ingegnere gestionale è una figura che trova come sede naturale di occupazione le imprese e gli enti in cui la tecnologia e l’innovazione rappresentano un elemento critico che interagisce con le variabili economiche, sociali ed ambientali. I principali sbocchi sono rappresentati dai settori manifatturieri e da quelli dei servizi, tradizionali (trasporti, distribuzione, ospedali, etc.) ed avanzati (banche, telecomunicazioni, informatica, consulenza aziendale), senza esclusione di quelli della Pubblica amministrazione.
Prosecuzione degli studi
Per i laureati è possibile accedere al Corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale.
Informazioni e tutorato
Il Corso vuole formare un laureato di qualità che viene seguito e assistito per tutta la durata degli studi. Sono previsti interventi che mirano a sostenere e a sviluppare la capacità dello studente di compiere scelte consapevoli, utili a progettare al meglio il proprio futuro:
- Supporto in ingresso ed in uscita: il Corso di laurea promuove attività di orientamento in ingresso in collaborazione con il Centro di Ateneo per l'Orientamento ed il Tutorato (CAOT).
- Supporto in itinere: ogni studente nel momento in cui si immatricola è affidato da un'apposita commissione ad un tutor che ha la funzione di assisterlo e guidarlo durante tutto il ciclo di studi; per gli studenti diversamente abili è prevista l'assistenza di un tutor specifico che li aiuti anche a risolvere problemi di ordine strettamente pratico.
Organizzazione della didattica
I corsi di insegnamento sono organizzati in due semestri di 12 settimane, da ottobre a gennaio e da marzo a giugno. Il Corso di laurea si conclude con una prova finale che consiste nella preparazione e discussione di un elaborato di carattere prevalentemente applicativo, sviluppato nell'ambito delle discipline del Corso. L'elaborato può essere corredato da presentazione multimediale, discussa dal candidato durante lo svolgimento della prova finale.
Informazioni ulteriori
Il Corso di laurea individua le esigenze formative del mondo del lavoro attraverso consultazioni dirette e/o studi e indagini disponibili e/o altre modalità idonee e affidabili. Il Corso di laurea controlla lo svolgimento delle attività formative al fine di verificare la corrispondenza con quanto progettato e pianificato e di rilevare l’efficacia percepita dalle parti interessate.
Sono presenti servizi di informazione, assistenza e supporto tali da facilitare l’apprendimento e la progressione nella carriera degli studenti.
Il Corso di laurea raccoglie, documenta e analizza i propri risultati, almeno per quanto riguarda:
• studenti iscritti,
• carriera accademica degli studenti (efficacia interna),
• opinioni degli studenti frequentanti su insegnamenti e altre attività formative,
• sbocchi professionali degli studenti che hanno conseguito il titolo di studio (efficacia esterna).